Matteo Bonini Baraldi

Avvocato del Foro di Bologna, presta la sua opera professionale su tutto il territorio nazionale, grazie anche ad una rete di collaborazioni. Esperto di tutela dei diritti soggettivi, parità di trattamento e antidiscriminazione nella vita privata, lavorativa o pubblica.

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Bologna, ha proseguito gli studi in Canada, dove ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) presso la University of British Columbia (2002) e nuovamente a Bologna, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto civile (2004). Dal 2010 al 2015 è stato Programme Manager presso l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA), con sede a Vienna.

Nei lavori di ricerca ha sempre approfondito i temi dei diritti fondamentali in molte loro sfaccettature, spesso all’intersezione di varie branche del diritto come il diritto privato, di famiglia, costituzionale, del lavoro e internazionale.

Josefa Idem

Josefa Idem, nata in Germania il 23.09.1964 comincia la sua carriera canoistica-sportiva nel 1976 a Hamm in Westfalia. È Olimpionica, cinque volte campionessa mondiale e ha partecipato a otto edizioni olimpiche (dal 1984 al 2012). Dal 2001 al 2007 ha rivestito il ruolo di Assessora allo Sport nella città di Ravenna ed è stata Senatrice della Repubblica dal 2013 al 2018.

Dottoressa in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, si è laureata con una tesi dal titolo “L’autobiografia come metodo formativo”. È coordinatrice organizzativa e didattica dell’SGS ACADEMY dell’Area Psicologica del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ruolo in cui si occupa della facilitazione di apprendimenti nella formazione interna del settore giovanile.

Nella sua attività di formatrice accompagna e facilita processi di cambiamento. Ha scritto due autobiografie, Controcorrente, edito dalla Sperling&Kupfer nel 2006 e Partiamo dalla fine, edito dalla Mondadori nel 2013. È stata insignita nel 2000 del titolo Commendatrice della Repubblica e nel 2008 del titolo Grand’Ufficiale della Repubblica.

Luisa Betti Dakli

Giornalista professionista esperta diritti umani, dirige il network DonnexDiritti e scrive per la 27esimaora del Corriere della sera. È nella Commissione Pari opportunità dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio in qualità di esperta dove cura la formazione di genere, e nella Cpo del sindacato dei giornalisti del Lazio, Stampa Romana. Si occupa di narrazione del femminicidio nell’informazione in tv, su carta stampata e web, con una vasta produzione teorica e con docenze, consulenze e partecipando a numerose conferenze istituzionali e internazionali in qualità di speaker.

Ha recentemente pubblicato un manuale per una corretta narrazione della violenza sulle donne nell’informazione, “Stop violenza: le parole per dirlo” con il saggio “Uccisa due volte. La responsabilità dei giornali” e il libro “I nostri corpi come anticorpi” con il saggio “Sovranismo all’attacco: prima le donne e i bambini”. Tiene come docente seminari, giornate di studio e corsi di formazione per giornalisti, avvocati, magistrati e operatrici dei centri antiviolenza.

Francesca Faedi

Francesca Faedi è una scienziata astrofisica di livello internazionale ed è tra le poche persone al mondo che si occupa di pianeti intorno a “nane bianche”. La scienziata marchigiana ha scoperto oltre 60 pianeti ed ha all’attivo ventotto pubblicazioni con il Premio Nobel per la Scienza 2019 Didier Queloz.

Rientrata nel 2017 dopo una importante esperienza in Inghilterra, ha conseguito numerosi risultati in particolare nella gestione e la responsabilità del Progetto Super Wasp  (Wide Angle Search for Planets) che al momento è l’ambito di ricerca grazie al quale sono stati rilevati più pianeti in assoluto. Tra i successi che l’hanno consacrata nel gotha dell’astrofisica mondiale, la scoperta insieme ai un team internazionale del nuovo pianeta K2-229b, e la partecipazione all’organizzazione di una nuova missione spaziale dell’Esa che si chiama Plato (installazione di 24 telescopi che verranno portati in orbita per scoprire nuovi pianeti di tipo terrestre e piccoli e vicini alla terra).

Francesca Faedi è impegnata attivamente per la promozione della presenza di un maggior numero di donne nelle cosiddette materie STEM ossia relative a Science, Technology, Engineering and Mathematics.

E’ impegnata in varie azioni divulgative, volte a favorire ed accelerare un cambiamento culturale che in ambito scientifico favorisca le pari opportunità e l’abbattimento di stereotipi.

Francesca Vitali

Francesca Vitali è psicologa e Ricercatrice presso l’Università di Verona, dove insegna Psicologia dello sport, dell’esercizio fisico e dell’organizzazione. Gli studi di genere sono uno dei suoi principali temi di ricerca. È Past President Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS).

Dal 2017 è responsabile del Centro Studi e dei rapporti con le Università per Assist – Associazione Nazionale Atlete. Nel 2009 ha pubblicato il libro “I luoghi della partecipazione. Una ricerca su donne, lavoro e politica” (FrancoAngeli Editore).

Patrizia Caraveo

Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale, è Dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica. Per i suoi contributi alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio nazionale Presidente della Repubblica e poi, nel 2021, del Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica.

Nel 2014, Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. È Commendatrice dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e del progetto “100 donne contro gli stereotipi”.

Laura Onofri

Laura Onofri, laureata in legge, si occupa da sempre delle politiche di parità e non discriminazione, in particolar modo nei luoghi di lavoro. Dal 2010 componente della Commissione regionale del Piemonte sulle Pari Opportunità e del Tavolo “Più donne nei cda e nelle posizioni apicali”, costituito nel 2013 per promuovere azioni che facilitino l’accesso alle donne ai ruoli di vertice.

E’ fondatrice del Comitato di Torino di SeNonOraQuando? ed attualmente ne è la Presidente.Socia dell’associazione “LOFFICINA” che si occupa dell’analisi e della denuncia degli stereotipi di genere nella comunicazione. Componente del  Comitato “Firma con noi”Promotore della proposta di legge regionale di iniziativa popolare sull’Istituzione del Centri antiviolenza con case segrete. Collabora con Amnesty International con cui ha realizzato programmi di sensibilizzazione

Ha partecipato in qualità di relatrice  e ha contribuito ad organizzare  numerosissimi convegni, incontri, iniziative, seminari e tavole rotonde, corsi di formazione promossi da: Comitato Pari Opportunità della Regione Piemonte, Tavolo Più Donne nei cda, Ordine dei Giornalisti di Torino Ordine degli Avvocati di Torino, Camera Minorile,  Comune di Torino,  Cirsde, Università degli studi di Torino e di Padova,  Amnesty International, SeNonOraQuando? Torino,  Enti ed Associazioni sui temi  della Cultura di parità in tutti i suoi aspetti, di Diritti umani  e  Pari Opportunità  fra uomo e donna e del contrasto ad ogni forma di discriminazione, mobbing e diritto del lavoro, molestie sessuali, psicologiche e morali sui luoghi di lavoro.

Flavia Perina

Flavia Perina è una giornalista italiana, tra le prime donne a dirigere un quotidiano nazionale (Il Secolo d’Italia) e a co-dirigere un’agenzia di stampa (AdnKronos). E’  attiva da sempre nella promozione delle pari opportunità e nell’analisi del gender gap in Italia, al quale ha dedicato il saggio “Senza una donna – Un dialogo su potere, diritti e famiglia nel Paese più maschilista d’Europa” (Add editore).

Oggi è editorialista de La Stampa e scrive sulla testata online Linkiesta. Si è occupata di diritti e diseguaglianze anche nella sua esperienza parlamentare, tra il 2006 e il 2013, sostenendo campagne per l’inclusione e partecipando alle mobilitazioni di Se Non Ora Quando.

Udo C. Enwereuzor

Agronomo di formazione, è attualmente responsabile dell’area tematica Migrazioni, minoranze e diritti di cittadinanza del COSPE, con il quale collabora dal 1990.

Dal maggio 2016 a luglio 2017, è stato membro, in qualità di esperto esterno, della Commissione Parlamentare “Jo Cox” sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio costituita presso la Presidenza della Camera dei Deputati. Dal 1998 al 2001, è stato membro della Commissione per le Politiche di Integrazione degli Immigrati, presso il Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha coordinato dal 2001 al novembre 2014, l’ufficio italiano (Punto Focale Nazionale) delle reti RAXEN e FRANET costituite dall’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (FRA). In questa capacità, ha scritto e supervisionato diversi rapporti su razzismo, xenofobia ed intolleranze collegate, in Italia e su vari aspetti del monitoraggio del fenomeno. Dal 1998 al 2002, è stato il rappresentante per l’Italia nel Direttivo dell’European Network Against Racism (ENAR), una rete di piccole associazioni presenti in tutti i paesi dell’UE. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Scientifico dal 2004 al 2008 del Centro di tutela contro le discriminazioni della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Svolge una intensa attività di ricerca, formazione e consulenza sulla promozione dei diritti e delle politiche di integrazione delle persone immigrate in Italia; il contrasto delle discriminazioni, razzismo, xenofobia ed intolleranze collegate e dei crimini d’odio (hate crimes) e discorsi d’odio (hate speech).

Ippolita Papale

Comunicatrice, divulga musica classica e opera lirica. Nata a Messina, vive a Roma.

Lavora nel Digital Learning presso Anpal Servizi. Opera nelle istituzioni culturali romane e siciliane proponendo ilformat “Musica classica: istruzioni per l’uso”, introduzione al linguaggio musicale con esperienze dirette del pubblico, ascolti, video originali. Appassionata di cucina e delle sue implicazioni culturali – creatività, tecnologia, storie – è ideatrice di “A tavola con l’opera lirica”, forma di infotainment in cui il cibo diventa un pretesto per conoscere compositori, stili e linguaggi.

Cura la rubrica “Musica e performance” su danzaeffebi.com.

Didatta e musicista proveniente dal Conservatorio e dal DAMS di Bologna, frequenta l’innovazione in tutte le sue forme grazie al web e ai social network. Ha scritto articoli sulla didattica musicale e un testo sulla lettura musicale alternativa al solfeggio, “Ritmo in mix” (edizioni Curci).